Contratto per l'accesso al servizio denominato "Referti Online"

Art. 1 -OGGETTO
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano le modalità e le condizioni con cui la Casa di Cura Villa dei Fiori S.r.L, con sede in Mugnano di Napoli, Corso Italia 110 - 80018-, di seguito denominata per comodità VDF, fornirà ai propri Pazienti che intendano usufruirne, senza alcun onere economico a loro carico e con le modalità successivamente descritte, l'accesso all'area "servizi online" del portale "www.hcitalia.it" nella quale è attivo il servizio di refertazione on line dedicato alla visualizzazione e stampa dei referti delle proprie analisi eseguite presso la VDF

1.2 I Servizi di cui al punto precedente non sostituiscono le normali procedure di consegna dei referti delle analisi, che restano in ogni caso disponibili in formato cartaceo, ai sensi e per gli effetti di legge, presso la struttura sanitaria dove è stata erogata la prestazione. I servizi sono da considerarsi, quindi, come atti a fornire, dove previsto, un'anteprima dei referti con l'obiettivo di fornire ai Pazienti la possibilità di visualizzazione, download e stampa dei documenti stessi. Il documento visualizzato, scaricato o stampato attraverso il portale rappresenta quindi esclusivamente un anteprima senza alcuna validità ai fini di legge. Il Paziente è quindi tenuto al necessario ritiro dei referti in originale presso la VDF.

Art. 2 -DEFINIZIONI
Ai fini del presente Contratto i termini e le espressioni di seguito indicati devono essere intesi secondo il significato specificato a fianco di ciascuno di essi, aggiungendosi alle definizioni eventualmente presenti in altri articoli o clausole del presente Contratto:
  • Area "servizi online": è l'area del portale "www.hcitalia.it" che attraverso un sistema di "strong authentication" consente di accedere al servizio di visualizzazione, download e stampa dei referti delle analisi di laboratorio effettuate presso la VDF;
  • Struttura: E' la persona giuridica privata, ovvero la Casa di Cura Villa dei Fiori S.r.L, che svolge la propria attività nel campo medico-sanitario, erogando servizi finalizzati alla tutela della salute e che è in possesso delle autorizzazioni delle competenti autorità, con le modalità richieste dalla normativa vigente, per effettuare analisi cliniche ed emettere i relativi referti medici, anche attraverso uno o più centri operativi da essa dipendenti, denominati "laboratori di analisi";
  • Parte contraente: è la VDF che è parte contraente nei confronti del Paziente;
  • Paziente: è la Persona fisica che dopo aver ricevuto prestazioni richiede di aderire al servizio "referti on line" accettando senza riserve le condizioni riportate nel presente contratto di servizio;
  • Credenziali: sono i codici di accesso al servizio, univoci, che vengono rilasciati al Paziente successivamente all'adesione al servizio e sono costituiti da una username rappresentata dal proprio codice fiscale (codice con il quale l'utente si presenta al servizio) e password (codice segreto di almeno 8 caratteri di cui almeno uno numerico ed almeno uno speciale). Le credenziali costituiscono l'unica possibile opzione che utilizzata congiuntamente consente di poter accedere ai servizi erogati in forza del presente Contratto attraverso il portale "www.hcitalia.it";
  • Server farm: è l'area presidiata, inaccessibile da persone non autorizzate, dove sono ubicati i sistemi deputati alla gestione del servizio oggetto del presente contratto. L'area è caratterizzata da specifiche misure di sicurezza quali controllo degli accessi, linee veloci di comunicazione, dispositivi antincendio, gruppi elettrogeni per la continuità dell'alimentazione.


Art. 3 -CONTENUTO E DESCRIZIONE DEI SERVIZI
3.1 Collegandosi al portale "www.hcitalia.it", e successivamente autenticandosi nell'area "servizi online" attraverso l'introduzione delle credenziali rilasciate al Paziente, verrà consentito:
  • di visualizzare l'elenco dei referti validati dai Responsabili dei laboratori di analisi e storicizzati nei sistemi;
  • di accedere dal suddetto elenco alla visualizzazione a schermo del referto selezionato ;
  • di scaricare nella memoria di massa del computer dal quale sta visualizzando il referto un file in formato pdf (protetto ed immodificabile) contenente il referto stesso ;
  • di stampare su una propria stampante il referto ;

3.2 I referti vengono verificati e convalidati a cura del responsabile di laboratorio della struttura HCI presso la quale è stata erogata la prestazione sanitaria. Il Responsabile di laboratorio verifica se il referto è pubblicabile, ovvero sè:
  • Contiene tutti referti che possono essere pubblicati online, in rispetto delle vigenti leggi e delle politiche della Direzione Sanitaria; anche la sola presenza di un solo referto non pubblicabile rende il documento complessivamente non pubblicabile online ;
  • Contiene referti che non richiedono la ripetizione dell'esame;
  • Contiene referti le cui risultanze non richiedono un contatto diretto tra la VDF ed il Paziente in merito all'interpretazione dell'esito.
Effettuate le suddette verifiche interviene l'applicazione informatica che verifica se gli esami appartengono ad un Paziente che ha sottoscritto il contratto di servizio. Superato questo controllo l'applicazione verifica se il Paziente gode di credenziali valide e solo successivamente viene concesso l'accesso ai dati. I dati sono archiviati su sistemi server di cui viene garantita l'inviolabilità.

3.3 I dati relativi ai referti resteranno disponibili per la visualizzazione on-line per 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione on line. Per tale data si intende, a puro titolo indicativo, il giorno successivo rispetto al giorno indicato al Paziente come il primo utile ai fini del ritiro del referto cartaceo. I referti, allo scadere del termine sopra indicato, saranno rimossi dal sistema.

3.4 La trasmissione, la conservazione e l'eliminazione dei referti avviene nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni di legge in materia di privacy; i sistemi che assicurano l'erogazione del servizio assolvono ai dettami della normativa vigente ed alle misure minime di sicurezza privacy.

Art. 4 -REFERTI ESCLUSI DALLA PUBBLICAZIONE "ON LINE"
Non sono pubblicati "on line" i referti relativi a riscontri diagnostici che necessitano di un' interpretazione tecnica/clinica che viene fornita al Paziente dal personale del Laboratorio in sede di consegna dell'esito. Di seguito l'elenco degli esami i cui referti sono esclusi dalla pubblicazione "on line":
  • Test HIV Ab
  • HIV Test di conferma
  • HIV Viremia qualitativa
  • HIV Viremia quantitativa
Inoltre, non sono pubblicati "on line" gli esiti afferenti ai seguenti esami, i cui referti includono la consegna di allegati:
  • Antibiogramma
  • BI Test - Duo test
  • Test di intolleranze alimentari
  • HE4
  • Breath Test per intolleranza al lattosio
  • HLA morbo celiaco
  • Cariotipo (mappa cromosomica)
  • Il tracciato della elettroforesi proteica


Art. 5 -PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
5.1 L'adesione al servizio si effettua ricevendo le credenziali ed accettando le condizioni indicate nel presente contratto. Le suddette condizioni disciplineranno ogni accesso al servizio effettuato.

5.2 Le credenziali di accesso vengono fornite una tantum in sede di accettazione del Paziente o dietro sua espressa richiesta. L'accesso al servizio telematico presuppone che sia manifestata la piena accettazione delle condizioni che regolano il presente contratto di servizio cliccando in un apposito box nell'area di accesso. La mancata accettazione delle condizioni non consentirà l'impiego delle credenziali fornite e di conseguenza impedirà l'accesso ai propri referti.

5.3 I servizi saranno disciplinati dalle condizioni contrattuali per tutto il periodo in cui le stesse rimarranno in vigore, ovvero per il periodo di pubblicazione del relativo testo nella sezione delle condizioni contrattuali di servizio contenuta nell'area "servizi online", a sua volta contenuta e gestita all'interno del portale "www.hcitalia.it". Qualora le presenti Condizioni Generali di Contratto dovessero subire delle modificazioni, il nuovo testo verrà pubblicato sulle suddette aree in sostituzione del precedente e, pertanto, l'accesso al Servizio sarà subordinato ad una nuova accettazione da parte del Paziente ed alla consegna di nuove credenziali.

5.4 Con l'adesione al servizio "referti on line", l'indirizzo e-mail eventualmente fornito dal Paziente sarà iscritto alla mailing list della VDF. Il Paziente ha comunque diritto di cancellarsi in qualsiasi momento dalla mailing list, attraverso richiesta scritta o attraverso e-mail. Scopo della mailing list è informare i Pazienti su nuove iniziative, su nuovi servizi erogati dalla VDF e dalle altre Strutture del Gruppo Health Care Italia, su nuovi convenzionamenti e quant'altro la cui informativa possa essere di utilità per il Paziente. Il servizio mailing list non è soggetto a regolamentazione attraverso le condizioni previste nel presente contratto.

Art. 6 - RESPONSABILITA' DELLA VDF
6.1 La VDF garantisce che il set di credenziali viene generato attraverso un sistema informativo che ne garantisce l'univocità nell'ambito dei sistemi;

6.2 La VDF ha attuato ogni possibile misura per assicurare continuità di servizio e ridondanze utili per l'efficienza dei sistemi. La VDF tuttavia non garantisce la continuità di servizio in caso di eventi imprevisti, gravi guasti ai sistemi, cause di forza maggiore e disservizi legati alla rete internet, sia sulla connettività utilizzata dal Paziente sia sulle linee dati che la HCI utilizza per pubblicare servizi e dati. La VDF, inoltre, si riserva di interrompere il servizio, temporaneamente o definitivamente, in qualsiasi momento e senza nessun preavviso, escludendo ogni responsabilità relativa alla mancata erogazione del servizio.

6.3 Ai fini di fornire ai propri Pazienti supporto nelle operazioni "on line", la VDF ha attivato una e-mail dedicata al servizio, denominata referti.online@hcitalia.it presso la quale i Pazienti potranno inviare richieste di assistenza e chiarimento.

Art. 7 - RESPONSABILITA' E DIRITTI DEL PAZIENTE
7.1 Il Paziente si impegna a custodire le credenziali con cura, adottando le opportune misure di sicurezza, per evitare furti, smarrimenti o occasioni in cui Terzi non autorizzati possano entrarne in possesso o prenderne visione;

7.2 Il Paziente ha facoltà di richiedere un nuovo set di credenziali o di disporre il blocco immediato delle credenziali stesse mediante l'invio di comunicazione scritta, anche a mezzo e-mail;

7.3 Il Paziente si impegna a fornire ogni indicazione utile relativamente a qualsiasi eventuale utilizzo illecito delle credenziali di cui sia venuto a conoscenza;

7.4 Il Paziente prende atto che è ampia facoltà della VDF bloccare o rimuovere le credenziali di accesso al servizio in caso di accertato uso improprio delle stesse.